Sito vetrina
Che cos’è sito web vetrina?
Un sito vetrina è un sito web che ha come scopo presentare al potenziale cliente i prodotti e i servizi offerti da un’azienda o da una piccola impresa, rafforzando la percezione del marchio. Proprio come una vetrina, questa tipologia di sito permette all’azienda di mostrarsi, di spiegare sé stessa, i suoi prodotti e la sua storia a chi già la conosce ma vorrebbe saperne di più, o facendosi trovare da chi sta cercando proprio quel determinato servizio o prodotto ma non sapeva neppure dell’esistenza dell’azienda.
In definitiva, il sito vetrina è un vero e proprio biglietto da visita dell’azienda, con il vantaggio che non deve essere consegnato fisicamente nelle mani del visitatore, ma che si fa trovare direttamente proprio nel momento in cui viene cercato dal potenziale cliente.
Questo sito può essere più o meno complesso a seconda dei contenuti. Un sito vetrina senza fronzoli e senza gestionali è la soluzione ideale per meccanici, carrozzieri, negozi di abbigliamento che non intendono fare e-commerce, piccole aziende che con il sito vogliono affermare la loro presenza online, call center, avvocati, psicologi, medici, artigiani, assicuratori, ecc. Home, chi siamo, servizi, contatti e privacy per presentare semplicemente e sinteticamente la tua attività.
Persino attività che necessitavano di un sito complesso con gestionale, come ad esempio le agenzie immobiliari, oggi dovrebbero seriamente pensare ad un sito vetrina, perché le persone hanno superato il sito per la ricerca di immobili, che invece fanno sui portali specializzati.
Nell’ultimo anno le persone visitano la home page del sito nel 97% dei casi. Tradotto significa che nessuno ha più tempo e voglia di passare ore a sfogliare mille pagine del tuo sito. Un sito moderno deve saper dire le cose essenziali nella sua prima pagina, invogliare a passare alla seconda o, meglio ancora, direttamente a “Contattaci”.
Un sito web realizzato da noi si adatta a tutti i moderni device: iphone, ipad, tablet, pc, e resta perfettamente leggibile a qualsiasi risoluzione.
E se poi vuoi di più? Se una volta realizzato ti viene in mente di aggiungere pagine, funzionalità, dotandolo di uno o più gestionali? Nessun problema, puoi decidere di investire qualcosa in più sul tuo sito e farlo diventare quello che vuoi in qualsiasi momento.
E-Commerce
Vendere online diventa facile
L’avvento dei negozi virtuali ha cambiato il gioco, sia dal punto di vista dell’intermediazione sia da quello della disintermediazione. Infatti, il mondo della vendita online raggruppa bisogni di qualsiasi tipologia, raggiunge utenti anche molto distanti geograficamente e può far crescere il potere d’acquisto.
Inoltre, può abbattere i costi di canale, dare vita a un contatto diretto con gli utenti grazie alle community e consentire la gestione di prodotti costruiti su richiesta fino ad ottenere una personalizzazione totale del prodotto/servizio.
L’ascesa dei siti di commercio elettronico ha portato i concorrenti a combattere fianco a fianco, annullando il tempo e lo spazio. In questo scenario il ruolo del consumatore diventa sempre più considerevole. Ormai, il cliente si informa sui blog, sui social media e sui siti di comparazione prodotti e prezzi. Perciò è maggiormente preparato e va messo al centro di ogni progetto e-commerce.
Io e il mio team di professionisti, siamo specializzati nella progettazione, nella costruzione e nello sviluppo di siti web di e-commerce di alta qualità, personalizzati per tipologia di attività e di settore.
Realizziamo siti di commercio elettronico a norma di legge, sicuri e di facile comprensione anche per gli utenti non abituati ad utilizzare il web per effettuare i propri acquisti.
Io e tutto lo staff di collaboratori che da anni partecipa alla progettazione e realizzazione di siti web, possiamo permetterci di garantire un’esperienza di e-commerce progettata e basata su risultati concreti.
Blog
Esprimi le tue idee e interagisci
Cos’è un blog?
Il blog è un diario online che consente di creare contenuti in ordine temporale. La struttura riprende quella di un diario, ogni pagina ha una data e un indirizzo di riconoscimento (permalink).
La differenza sostanziale rispetto a un sito web è proprio la sua continua evoluzione. Cos’è un blog, quindi? Un nuovo modo per intendere la comunicazione, una piccola rivoluzione per il web.
Soprattutto, il blog raggiunge un pubblico preciso.
Quindi il blog ha, nella sua genesi, il seme della condivisione. Scrivo e pubblico per far conoscere dei dettagli che conosco e che possono essere utili. Il blog è l’essenza del social web, un luogo dove condividere contenuti e interagire con il pubblico per creare nuova conoscenza. E trovare dei vantaggi concreti.
Perché aprire un blog?
I motivi possono essere diversi. Il blog nasce per condividere idee, esperienze, consigli. Quindi la prima spinta è questa: parlare delle proprie passioni a un pubblico diverso da quello che incontri ogni giorno sotto casa. Quindi il blog è un mezzo per entrare in contatto con un mondo diverso. Con persone differenti.
Di nuovo, perché aprire un blog? Per fatturare. E per spingere la propria azienda, per fare in modo che dei contatti potenzialmente interessati al tuo prodotto o servizio leggano i post per poi raggiungere le sezioni per la vendita o la richiesta di un preventivo.
Cos’è un blog aziendale?
È una realtà per fare marketing, una leva per portare utenti sulle tue pagine più importanti. Il blog aziendale è una sorta di magazine legato a una realtà economica ma con un obiettivo chiaro: non apparire commerciale.
Le persone cercano risposte online, soprattutto informazioni. A volte vogliono acquistare qualcosa, ma non è sempre così. Per questo il blog aziendale può diventare un valido tool: può aumentare il traffico verso le pagine commerciali e aumentare le vendite, per definire il brand in un settore, per fidelizzare una community e per posizionarsi per determinate ricerche.
Il blog aziendale aumenta il fatturato in modo diretto o indiretto se viene organizzato con cura, con un piano editoriale. Tutte le aziende hanno bisogno di un blog? No, tutto dipende dalla digital strategy. D’altro canto il blog può essere utile a molti freelance e liberi professionisti per trovare nuovi clienti online.