Packaging

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Packaging

Incrementa la riconoscibilità della tua merce e del tuo brand e fa la differenza negli acquisti "di pancia".

Il packaging è la confezione di un prodotto e, più propriamente, l’insieme delle attività messe in atto per la sua realizzazione. Il packaging è quella branca del marketing che svolge attività di studio, progettazione e realizzazione di confezioni in grado di differenziare i prodotti e renderli facilmente riconoscibili agli occhi dei consumatori.

Oltre a costituire una risposta funzionale alle esigenze di imballaggio e protezione del prodotto, il package serve a identificare chiaramente la marca e il prodotto stesso e a dare informazioni circa le sue principali caratteristiche di produzione e d’uso.

II suo ruolo ha assunto un’importanza sempre maggiore con la diffusione della distribuzione a libero servizio, perché è uno strumento per comunicare stimoli al consumatore proprio sul punto vendita dove la percezione dello stimolo può portare all’acquisto di impulso. Il package può anche essere veicolo di operazioni di carattere promozionale come la distribuzione di buoni sconto e di omaggi.

Il packaging, inoltre, consente una politica di marca (branding). Esso è l’elemento costitutivo dell’identità di marca più tangibile a cui si fa riferimento per la costruzione della marca stessa e contribuisce anche ad aumentarne la notorietà e l’immagine.

Il packaging, dunque, è un elemento molto importante per la presentazione e per l’estetica del prodotto: un pack ben realizzato deve contribuire a far emergere il prodotto sugli altri, cogliere l’attenzione del cliente e assicurarsi più facilmente l’acquisto. Inoltre, deve garantire che non abbia punti deboli legati alla praticità di trasporto, mantenimento, esposizione e uso.

Per queste ragioni, lo studio e la realizzazione del package deve essere affidata ad un bravo pubblicitario, ma che sia anche uno specialista di packaging che tenga in considerazione la funzionalità della
confezione.

EVIDENZA

Il packaging è così importante che quando una piccola azienda produttrice di “manodomestici”, presente sul mercato tedesco da anni, ha deciso di affidarmi la progettazione e la realizzazione di una nuova veste grafica delle confezioni dei suoi articoli, il cambiamento ha fatto aumentare le vendite quasi del 30% in pochi mesi.